Chi siamo

L' associazione Prometeo Gymnasium è composta da un gruppo di persone con una passione comune per gli sport da contatto nelle loro molteplici forme: singolo o di squadra e per l'approfondimento storico.

Avendo maturato esperienze molto diverse a livello sportivo e di formazione personale, abbiamo capito che quanto praticato era creativo, educativo e divertente.

Dare a chiunque la possibilita' di sperimentare oltre all'attivita fisica quanto siano importanti concetti quali
l'onestà, l'equità, la giustizia e l'imparzialità e di quanto questi valori siano ben rappresentati in un contesto storico sportivo molto più antico.
Caratteristiche fondamentali che venivano richieste a chiunque frequentasse un gymnasio esportabili poi in ogni contesto sociale.

Le diverse peculiarità del gruppo sono riuscite a consolidare idee ed esperienze, in parte didattiche e pratiche che con il gioco come veicolo riescono a far conoscere lo sport e la sua storia.

Perchè viene proposto il progetto e come

Lo sport è per noi un laboratorio di educazione sociale.

Gli sport da contatto sono quelli che danno una percezione precisa allo spettatore della maturazione sia mentale sia fisica e delle qualità dell'atleta perchè sempre a confronto diretto con un altro atleta.

I valori morali negli sport attuali vengono messi in secondo piano rispetto a comportamenti che privilegiano i risultati, il numero di vittorie e i riconoscimenti personali, creando modelli negativi che non tendono ad unire ma a creare fazioni contrapposte come appartenenze etniche, sociali e nazionalistiche che non rispecchiano i valori etici.

Il contesto sportivo assume quindi le caratteristiche di una battaglia con la mortificazione degli avversari mentre ogni singola capacita o miglioramento e unicità anche del singolo dovrebbe essere patrimonio di tutti.

Non è lo sport che genera valori ma il contesto del rispetto delle regole che permette di far crescere le persone non solo a livello agonistico ma soprattutto a livello interiore.

"Quello che conta e' il percorso condiviso non la gloria o il vantaggio finale"


Il nostro obiettivo è quello di creare laboratori di scoperta e conoscenza a supporto del modo tradizionale di insegnamento.

Le radici del confronto sono infatti da ricercare nella storia, che non deve essere solo una sterile memorizzazione di date e fatti, ma il risultato di quello che oggi siamo e quindi comprendere, analizzare, stabilire collegamenti, prendere persino posizioni valutative.
Purtroppo la storia non sempre insegna, ma sicuramente fornisce molti dati sui quali ragionare per trovare soluzioni.

Il laboratorio si propone di indagare in luoghi e fatti temporali legati allo sport, presentato in modo semplice da vedere e capire allo scopo di approfondire la natura stessa dell'uomo e delle sue emozioni dalle quali derivano le qualità dell'epica quali l'eroismo, l'altruismo, la compassione e il sacrificio.