Combattimento gregato

Questa e’ una disciplina che mette a confronto più agonisti in una squadra che può essere composta da due o più elementi. La forma è quella armata.

In antichità i combattimenti multipli venivano fatti in modi molto diversificati per l 'insegnamento militare per le diverse manovre in battaglia e per la gladiatura, essendo legata allo spettacolo, alla conquista di una torre o di un ponticello e per rievocazioni di battaglie di periodi precedenti.
Gli elementi importanti, come nell’epyskiros, sono la condivisione e la capacità di conoscenze dei propri ruoli e possibilità in campo. lo scontro è esercitato solo da alcune categorie perché determinate tipologie di combattenti non avrebbero molte possibilità di avere successo, perché il duello permette di determinare le nostre possibilità avendo di fronte il proprio avversario e approvvigionarsi delle proprie abilità ed esperienza, ma aumentando i componenti la più grande difficoltà è che si può essere abilissimi ma è inutile se non si hanno tattiche per i nostri ruoli e una strategia condivisa.
Questi sono risultati ottenibili solo con molto impegno, lo si evidenzia occupandosi della protezione dei propri compagni e il primo vantaggio è mantenere la superiorità numerica (anche se ciò sembra ovvio non è poi cosi naturale). Chiunque insegni o faccia giochi di squadra sa bene che è la difficoltà più grande da superare, ogni azione personale determina un grosso rischio per il risultato finale e un cambio totale di comportamento mentale molto profondo.

Vivere quindi il presente e predisporsi a due nuovi sofisticati moduli di pensiero che sono fondamentali nel lavoro di gruppo, la tattica e la strategia per di più condivisa, che danno e concludono la ricerca esterna di chiunque si interessi alle discipline marziali. (la battaglia può essere fatta solo con molte persone e poter realizzare un linguaggio condiviso con gesti, manovre, vocalità è un'altra modalità interessantissima da approfondire)